Valori fondanti
Cosa Facciamo
L’Associazione è sorta a Padova il 24 ottobre 2001 e si propone di realizzare, attraverso vari percorsi di intervento, progetti destinati a persone anziane e adulte, sole e in difficoltà, per dare loro la possibilità di rimanere nella propria casa, restando attive e solidali, senza subire lo sradicamento dal proprio contesto familiare e dal proprio quartiere di appartenenza, evitando l’inserimento indesiderato presso strutture protette.
La nostra mission
L’associazione si propone di promuovere ad ogni livello la cultura della domiciliarità e della solidarietà tra le generazioni. A tale scopo si attiva affinché la permanenza a casa delle persone anziane e adulte in difficoltà non resti utopia ma divenga concreta realtà. Oggi, la domiciliarità, che non è ovviamente solo garantire la permanenza nella propria casa, ma dare una qualità alta e socialmente significativa a questo stare a casa, è il più delle volte un’utopia, un obiettivo ancora lontano: l’Associazione si propone di trasformarlo dall’utopia in realtà.
Valori fondanti
Fondamentali per l’associazione sono i valori solidaristici, l'aiuto gratuito, la condivisione e lo scambio intergenerazionali. Crediamo inoltre nel valore della domiciliarità e della permanenza nel proprio ambiente di vita in quanto modalità efficaci per una migliore qualità di vita dell'anziano. Sosteniamo i principi dell'invecchiamento attivo e agiamo per limitare l'isolamento e la solitudine delle persone anziane.
La Storia dell'associazione
L'Associazione contribuisce da oltre 20 anni alla promozione e alla diffusione di una cultura della domiciliarità per le persone anziane e adulte fragili attraverso la realizzazione di convegni e giornate di studio, pubblicazioni e progetti. In particolare si citano:
-
Convegno del 21/09/2001, "Anziani a casa propria. Utopia o realtà?"- Padova;
-
Giornata studio del 28/10/2018 "Famiglia-Famiglie. Dalla fragilità alla felicità"- Padova;
-
Convegno Nazionale "2001-2021 Vent'anni di Anziani a casa propria. Prospettive per anziani e adulti in difficoltà"- Padova;
-
Pubblicazione "Oltre l'utopia: ti affido-mi affido a una famiglia", 2007, Padova, Ed. Piccin;
-
Pubblicazione "Anziani da slegare. Invecchiare a casa propria. Le garanzie dell'affido e della domiciliarità", 2011, Bologna, Ed. Maggioni;
-
Pubblicazione "Manuale degli affidi dell'anziano e dell'adulto in difficoltà", 2016, Padova, a cura di G. di Gioia e S. Milan, Ed. CLEUP;
-
Pubblicazione "Manuale e diario dell'Affido. Prendersi cura l'uno dell'altro", 2020, Padova, a cura di G. Di Gioia e S. Milan, Ed. CLEUP.
L’Associazione ha inoltre contribuito alla configurazione dell'affido e alla formulazione della L.R. Veneto nr. 3 del 2015 e di due proposte depositate a livello nazionale, grazie all'apporto di numerosi esperti-volontari che fanno parte e/o collaborano con la nostra Associazione.
Si ricordano in particolare la compianta Magistrato G. Campanato, motore giuridico della legge, la Dr.ssa G. di Gioia, Assistente Sociale e fondatrice dell'Associazione Anziani a casa propria, l'Avv. F. Frattina studioso di modelli normativi sull'affido, il Prof. R. Pescara, la Prof.ssa A. Pellanda, componenti del Gruppo Giuridico del Comitato Scientifico di Anziani a casa propria.
Nel 2005 l’Associazione ha dato vita ad un Centro Diurno territoriale integrato per persone anziane non autosufficienti nel centro storico di Padova.
L'associazione ha realizzato e continua ad organizzare Corsi di Formazione per l'affido dell'anziano e dell'adulto in difficoltà, l'ultimo realizzato lo scorso 13 e 27 maggio 2023 a Padova, con l'ausilio di professionisti volontari ed esperti (assistenti sociali, psicologi, giuristi, medici, ecc.).
In aggiunta, Anziani a casa propria ha una importante e stabile collaborazione con l'IIS "Leonardo da Vinci" di Padova per la promozione e la formazione dell'affido dell'anziano e dell'adulto fragili con il progetto "Vinci per l'Affido", al fine di promuovere un felice intreccio tra giovani e anziani.
Abbiamo realizzato affidi a partire dal 2010, grazie anche al supporto e alla sperimentazione del progetto finanziato dalla Regione Veneto con la DGR 1487/2017 "Affido territoriale integrato dell'anziano e dell'adulto in difficoltà" che ha consentito di elaborare una precisa metodologia per la realizzazione degli affidi nelle varie tipologie previste dalla Legge regionale.