Valori fondanti
L’Associazione è sorta a Padova il 24 ottobre 2001 e si propone di realizzare, attraverso vari percorsi di intervento, progetti destinati a persone anziane e adulte, sole e in difficoltà, per dare loro la possibilità di rimanere nella propria casa, restando attive e solidali, senza subire lo sradicamento dal proprio contesto familiare e dal proprio quartiere di appartenenza, evitando l’inserimento indesiderato presso strutture protette.
La nostra mission
L’associazione si propone di promuovere ad ogni livello la cultura della domiciliarità e della solidarietà tra le generazioni. A tale scopo si attiva affinché la permanenza a casa delle persone anziane e adulte in difficoltà non resti utopia ma divenga concreta realtà. Oggi, la domiciliarità, che non è ovviamente solo garantire la permanenza nella propria casa, ma dare una qualità alta e socialmente significativa a questo stare a casa, è il più delle volte un’utopia, un obiettivo ancora lontano: l’Associazione si propone di trasformarlo dall’utopia in realtà.
Valori fondanti
Fondamentali per l’associazione sono i valori solidaristici, l'aiuto gratuito, la condivisione e lo scambio intergenerazionali. Crediamo inoltre nel valore della domiciliarità e della permanenza nel proprio ambiente di vita in quanto modalità efficaci per una migliore qualità di vita dell'anziano. Sosteniamo i principi dell'invecchiamento attivo e agiamo per limitare l'isolamento e la solitudine delle persone anziane.